salta al contenuto

Registro Stampa - Giornali e Periodici

DOVE

Presso il Palazzo di Giustizia di Piacenza  – Tel. 0523 342 325

Orario: Lunedì – venerdì: 0re 09,00 – 12,00 - (Assistente Giudiziario Maucione M. Riccardo).

PUBBLICARE

Per ottenere l’iscrizione di un periodico nel Registro della Stampa, occorre, che il proprietario la richieda al Tribunale di Piacenza (vedi Allegato A).

Alla richiesta di registrazione devono essere allegate le dichiarazioni, del proprietario e del Direttore responsabile, (vedi Allegato B).

  • Se l’ Editore è diverso dal proprietario allegare la dichiarazione

Se il proprietario o l’esercente dell’impresa giornalistica (editore) del periodico è una persona giuridica, alla dichiarazione deve essere allegata la copia autentica notarile in bollo dell’atto costitutivo, unitamente ad un certificato di vigenza in bollo per le società commerciali rilasciato dalla Camera di Commercio.

Pubblicare un giornale o periodico, il proprietario deve registrarlo presso la cancelleria del Tribunale.

Necessita nominare un direttore responsabile, che deve essere giornalista iscritto all’Albo dei giornalisti (elenco professionista o pubblicista). Per le stampe a carattere tecnico, professionale o scientifico (escluse quelle sportive e cinematografiche) può assumere la qualifica di direttore responsabile la persona che, pur non essendo giornalista, si iscriva all’elenco speciale.

Il direttore responsabile non deve essere investito di mandato parlamentare; altrimenti occorre la nomina di un vice direttore.

LEGGI E REGOLAMENTI

Art. 1 – 7 Legge n. 47 del 08/02/1948

Il proprietario.

Se il proprietario o l’editore è una persona giuridica è il legale rappresentante che chiede l’iscrizione.

Per la figura del proprietario e del direttore responsabile i cittadini degli stati comunitari sono equiparati ai cittadini italiani (legge 6/2/96 n. 52).

Va presentata domanda in bollo da €. 16,00 diretta al Presidente del Tribunale redatta secondo facsimile;

se persona giuridica la domanda va redatta su carta intestata;

da esse devono risultare:

  1. Nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza e codice fiscale del Proprietario, dell’Editore (colui che pubblica) se diverso dal proprietario, del Direttore responsabile ed indicazione della tipografia.
  2. Titolo e sottotitolo, periodicità, sede, carattere, luogo di pubblicazione;
  3. Tecnica di diffusione:
    • se stampa : nome e indirizzo della tipografia;
    • se giornale radio: nome, frequenza e indirizzo della stazione emittente;
    • se Telegiornale: canale, nome dell’emittente, studi da cui si trasmette;
    • se periodico telematico: nome e indirizzo del service provider, estremi del decreto di autorizzazione del Ministero delle Comunicazioni e indirizzo Web della pubblicazione telematica, allegando fotocopia del contratto e del decreto ministeriale.

COME

Occorre Allegare:

  1. Domanda di registrazione al registro stampa: in bollo da €. 16,00
  2. Dichiarazione ex art. 5, n. 1) L. 47/84 – Caratteristiche del periodico in Bollo da €. 16,00 dalla quale risultino le caratteristiche del periodico, i dati del proprietario, dell’editore e del direttore responsabile (compresa l’inesistenza di mandato parlamentare per il direttore responsabile, altrimenti occorre la nomina di un vice direttore responsabile.
  3. Proprietario e Editore (se diverso dal proprietario) autocertificazione in carta semplice relativa a:
    • Godimento dei diritti politici
    • Cittadinanza italiana ( o comunitaria)
    • Fotocopia documento di riconoscimento e C.F.
  4. Direttore Responsabile autocertificazione in carta semplice relativa a:
    • Godimento dei diritti politici
    • Cittadinanza italiana ( o comunitaria)
    • Inesistenza di mandato parlamentare
    • Iscrizione all’Albo dei giornalisti, o dell’elenco (pubblicisti professionisti o speciale) allegando fotocopia completa della tessera di iscrizione all’Albo.
    • Fotocopia documento di riconoscimento e C.F.
  5. Attestazione del pagamento della tassa di €. 168,00 sul c/c postale n. 8003, intestato a Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse- Concessioni Governative.
  6. Per le società: copia autentica in bollo da €. 16,00 (ogni 100 righe) dell’atto di costituzione, dichiarazione sostitutiva contenente tutti i dati contenuti nel certificato di vigenza della C.C.I.A.A. con indicazione dei poteri.
  7. Per associazioni:
    copia autentica in bollo dell’atto costitutivo registrato, da richiedere al notaio o all’Agenzia delle entrate (alla quale è stato presentato per l’attribuzione della partita IVA), statuto o fotocopia attribuzione codice fiscale/partita IVA e, nel caso non risultino dall’atto costitutivo, dichiarazione sostitutiva contenente tutti i dati riportati nel certificato UTG (prefettura) o Regione con indicazione del legale rappresentante e dei poteri.
  8. Per le Onlus:
    allegare la fotocopia della G.U. Regionale nella quale è pubblicato il riconoscimento di ONLUS per aver diritto all’esenzione dalla tassa di concessione governativa e dall’imposta di bollo /artt. 17 e 18 d.lgs. 4/12/97 n. 460. N.B. gli atti relativi ai Direttore responsabile sono sempre soggetti a bolli e diritti.

TESTATE ON LINE

La registrazione delle Testate On-Line è obbligatoria solo quando si vogliano ottenere i finanziamenti pubblici previsti dalla legge n. 62 del 07/03/2001 – Legge 103/2012 in particolare l’art. 3 e 3bis (semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni).

La CASSAZIONE con la sentenza n. 23230/2012 della terza sezione penale ha fornito una lettura della legge sulla stampa in base alla quale il giornale telematico non risponde alle due condizioni ritenute essenziali per l’esistenza del prodotto “stampa” cioè un’attività di riproduzione tipografica e la destinazione alla pubblicazione del risultato di questa attività e perciò non soggetta all’obbligo di registrazione.

VARIAZIONI

VARIAZIONI: Allo stesso modo vanno registrate, entro 15 giorni dal verificarsi, tutte le variazioni che intervengano successivamente, con la sola differenza - rispetto ai costi - che non occorre il versamento della tassa di concessioni governative e che devono essere allegati solo i documenti inerenti le variazioni da effettuarsi.

PER IL CAMBIO DEL PROPRIETARIO

- domanda firmata dal nuovo proprietario e dal precedente proprietario unire copia autentica atto di passaggio di proprietà redatto dal notaio o scrittura privata  regolarmente registrati;  autocertificazione  relativa a cittadinanza, e godimento diritti politici  del nuovo proprietario;  nuova dichiarazione delle caratteristiche del periodico con la firma autenticata del nuovo proprietario ;

  • nel caso di società o persona giuridica per il cambiamento del LEGALE RAPPRESENTANTE o RAGIONE SOOCIALE: domanda firmata dal nuovo  legale rappresentante; unire:  verbale di assemblea in copia conforme  che ha deliberato la variazione; dichiarazione sostitutiva  contenete tutti i dati contenuti nel certificato di vigenza con indicazione dei poteri;  autocertificazione  relativa a cittadinanza  e godimento diritti politici del nuovo legale rappresentante; nuova dichiarazione delle caratteristiche del periodico con la firma autenticata del nuovo legale rappresentante;
  • per il cambiamento del DIRETTORE RESPONSABILE: domanda firmata dal proprietario con la quale chiede la sostituzione e indica le generalità del nuovo direttore;  autocertificazione   relativa a cittadinanza, godimento diritti politici, inesistenza mandato parlamentare   e iscrizione nell'albo dei giornalisti;  nuova dichiarazione delle caratteristiche del periodico con la firma autenticata del nuovo direttore compresa dichiarazione di inesistenza di mandato parlamentare;
  • per il cambiamento della PERIODICITÀ, TITOLO, TIPOGRAFIA, INDIRIZZO, ecc.: domanda firmata dal proprietario o legale rappresentante;
  • CESSAZIONE della PUBBLICAZIONE: domanda presentata dal proprietario o legale rappresentante;

SANZIONI

Sono previste pene per chi intraprenda la pubblicazione di un giornale o altro periodico senza che sia stata eseguita la registrazione o per chi pubblica uno stampato non periodico, dal quale non risulti il nome dell'editore né quello dello stampatore o nel quale questi siano indicati in modo non conforme al vero. Sono inoltre previste sanzioni amministrative per chi non comunica le variazioni nel termine previsto.

CERTIFICATO DI ISCRIZIONE

Il registro è pubblico, chiunque vi abbia interesse può richiedere dei certificati.

La richiesta va presentata  per iscritto ed in Bollo (€. 16,00), il certificato sarà  rilasciato  anch’esso  in  Bollo (€. 16,00) oltre a diritti di cancelleria (€. 3,84).

MODULISTICA (Fac-simile)

Documenti categoria Modulistica\Area Amministrativa\Richieste di Registrazione – Variazione – Cancellazione\
Documento Download Data
02 Modello A richiesta iscrizione periodico 231 KB 26/05/2016
03 Modello B caratteristiche del periodico 595 KB 26/05/2016
04 Cambio proprietario o editore 197 KB 26/05/2016
05 Allegato D Cambio Direttore responsabile 341 KB 26/05/2016
06 Cambi editore 196 KB 26/05/2016
07 Cancellazione Periodico 468 KB 26/05/2016
08 Variazione caratteristiche del periodico 573 KB 26/05/2016